Intanto diciamo subito chi NON sono! Non sono uno chef professionista e per questo non pubblico vere ricette ma idee per piatti glutenfree, sperando di rivolgermi ad un pubblico principalmente di non celiaci che non conosce questa malattia, con l’obiettivo principale di favorire un approccio alla celiachia degli altri – siano essi clienti, amici da invitare a cena, commensali ecc, – in maniera consapevole e tranquilla.
E poi non sono un medico, per cui la celiachia non la racconto dal punto di vista scientifico e clinico ma solo da quello culturale e sociale.
Sono un celiaco che da anni convive questa malattia girando molto e dovendo per forza mangiare fuori casa, per lavoro faccio il comunicatore e quindi mi trovo particolarmente a mio agio con i nuovi media, infine sono un appassionato cuoco e cerco il più possibile di far vivere intorno a me, a chi ho l’onore di avere ospiti della mia cucina, la qualitá che il mondo gluten free può garantire a tutti, celiaci e non.
Perché i cibi senza glutine sono tantissimi e saperli cucinare con creativitá, conoscenza e gusto, porta a realizzare piatti che nulla hanno da invidiare a pietanze gourmet di altissima cucina. Si può fare senza alcuna differenza e soprattutto si consente ad un celiaco di non sentirsi un fastidio per nessuno, di non sentirsi un DIVERSAMENTE ALIMENTABILE, ma un normale commensale a cui dimostrare la propria qualitá in cucina.

E poi, ricordo ai ristoratori (e questo sará tema ricorrente sul blog) che un celiaco è un affare! Quando in un gruppo c’è un celiaco, è a lui in genere che viene chiesto: “scegli il ristorante dove ti senti tranquillo e andiamo tutti!”. Quindi saper ospitare un celiaco con qualitá e conoscenza vuol dire sempre avere anche un po’ di intelligenza commerciale: spesso un celiaco si porta dietro una decina di persone!

E qui il mio benvenuto!